Erodoto
Le Storie
Libro I. La Lidia e la Persia
A cura di David Asheri
576 pagine
ISBN: 9788804306665
Mentre leggiamo le Storie, vediamo Erodoto, animato da una curiosità insaziabile verso la totalità dell’esistenza, entrare nei templi e «osservare, conversare, porre domande, ascoltare, riflettere, paragonare, sollevare problemi, ragionare, talvolta concludere ». Egli considera con attenzione e rispetto tutto ciò che fa l’uomo – tutte le nostre imprese gli sembrano degne di interesse o memorabili. E, insieme, sparge un’onnipresente ironia sugli orgogli, le vanità, le pretese, le follie, la hybris dell’uomo. Prima o dopo di lui, nessuno ha mai saputo orchestrare così perfettamente una storia totale: i fatti politici, economici, militari, i costumi, le leggende, le favole, il folclore, la geografia, i monumenti si equilibrano in quest’opera che respira l’immensità e la libertà degli spazi aperti.
Studiosi inglesi, israeliani e italiani partecipano alla realizzazione di questa edizione scientifica delle Storie erodotee, arricchita non soltanto da sezioni introduttive e riassunti, ma anche da cartine geografiche e preziosi inserti iconografici, che documentano l’itinerario seguito da Erodoto.
Nel libro inaugurale delle Storie, simile a un immenso affresco, Erodoto delinea davanti ai nostri occhi quello che sarà l’universale scenario della sua opera, nel quale si muoveranno e si affronteranno i due popoli antagonisti, i Greci e i Persiani.